Avviso pubblico: sostegno economico alle famiglie con minori nello Spettro Autistico

Il Distretto Socio Sanitario VT4 ha pubblicato un avviso rivolto alle famiglie con minori fino ai 12 anni affetti da disturbo dello spettro autistico

Data:

04 settembre 2024

Descrizione

Possono presentare la domanda le famiglie, residenti in uno dei Comuni del Distretto VT4 (Vetralla, Barbarano romano, Bassano Romano, Blera, Capranica, Caprarola, Carbognano, Monterosi, Oriolo Romano, Ronciglione, Sutri, Vejano, Villa San Giovanni in Tuscia), che  intendano liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati ( ABA, EIBI, ESDM), dei programmi educativi ( TEACCH.), nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire il migliore adattamento possibile alla vita quotidiana.

La domanda deve essere presentata dalla famiglia del minore entro il 15 ottobre 2024, all’Ufficio Protocollo del proprio Comune di residenza, utilizzando il modello predisposto, disponibile in allegato.

La domanda deve essere corredata dalla diagnosi di spettro autistico, un documento di riconoscimento e ISEE in corso di validità.

In caso di più figli nello spettro autistico, è necessario presentare una domanda separata per ciascuno.

Ufficio Servizi Sociali - Segretariato Sociale

Piazza Principe di Napoli, Ronciglione, Viterbo, Lazio, Italia