Il Consiglio comunale di Ronciglione ha approvato all'unanimità il Regolamento che disciplina le forme di partecipazione attiva dei cittadini all'organizzazione politica, economica e sociale della Comunità. Un atto che punta a dare pieno diritto all’effettiva partecipazione dei cittadini, singoli e /o associati attraverso la gestione condivisa dei beni Comuni materiali o immateriali.
Il Regolamento persegue gli obiettivi di contribuire ad una più elevata coesione sociale, attraverso la diffusione della cultura della partecipazione e la valorizzazione di tutte le forme di impegno civico, dei saperi e delle competenze diffuse nella società; nonché di valorizzare e diffondere le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione come strumenti al servizio della partecipazione democratica dei cittadini.
"Si tratta di un importante strumento che permette di coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni dell'Amministrazione - ha affermato il sindaco Mario Mengoni - attraverso forme di partecipazione diretta come il dibattito pubblico comunale e il referendum partecipativo consultivo. Nello specifico, il dibattito pubblico è un processo di informazione, confronto pubblico e partecipazione su opere, progetti o interventi superiori a 2,5 milioni di euro, fino a 5 milioni, che assumono quindi una particolare rilevanza per la comunità in materia ambientale, territoriale, paesaggistica, sociale, culturale ed economica. Una forma partecipativa che coinvolge tutti i cittadini residenti nel territorio del Comune di Ronciglione, maggiori di 18 anni. Mentre per le opere oltre i 5 milioni scatta il referendum consultivo, che permette ai cittadini di partecipare ai processi decisionali dell'Amministrazione su opere di iniziativa pubblica che comportano ingenti sforzi economici".
Il regolamento sulle forme di partecipazione attiva dei cittadini è disponibile in allegato.