Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui risiedono in occasione dello svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie.
Come fare per essere ammessi al voto
Tra il 2 e il 7 giugno 2022 e comunque entro il giorno delle consultazioni, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale risiedono, allegando il certificato medico attestante lo stato di trattamento domiciliare o di condizione di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19 che ne impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 29 maggio 2022, 14° giorno precedente la data delle votazioni.
La dichiarazione e il certificato possono essere inviati in via telematica o per posta ai seguenti recapiti:
Quando si vota
Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione:
Domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.
Informazioni
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune 0761 629044.
Art. 4 del Decreto Legge 4 maggio 2022, n. 41. Circolare Ministero dell’interno n. 44/2022 del 5 maggio 2022.