Grazie al progetto europeo Raffael il territorio della Provincia di Viterbo può contare, in un frangente di emergenza sanitaria in cui aumentano i bisogni dei più fragili e delle persone sole, di ulteriori servizi che vanno a rafforzare la rete dei servizi sociali, educativi e di supporto alle famiglie già presenti nel territorio.
I servizi attivati sono servizi che liberano il tempo e vanno incontro al cambiamento profondo del lavoro così come è stato accelerato dalla pandemia, alla necessità di dare il giusto valore al tempo di cura delle persone. Il valore del tempo e l'obiettivo di un tempo di vita che consenta soprattutto alle donne di vivere la maternità senza rinunciare al lavoro, di avere tempo per se stessi, di avere un tempo del lavoro equilibrato rispetto alle opportunità di servizi per la cura delle persone, della famiglia, della società.
A queste esigenze rispondono i servizi di conciliazione vita-lavoro attivati a titolo gratuito per le cittadine/cittadini di tutto il territorio provinciale: tra questi il “Maggiordomo territoriale”, a disposizione dei cittadini per la consegna della spesa, acquisto di farmaci, pagamento delle bollette, prenotazioni di visite ed appuntamenti, e il servizio “Più tempo per gli anziani”, per favorire la riattivazione della persona anziana dal punto di vista sociale e relazionale, attraverso un servizio di compagnia e assistenza leggera.
I servizi, garantiti a titolo gratuito ai cittadini di tutto il territorio provinciale, sono gestiti dalla Cooperativa Gea.
Per adedire ai servizi di maggiordomo e/o assistenza anziani nel Comune di Ronciglione scrivere una mail a: segretariatosociale@comune.ronciglione.vt.it o chiamare il numero: 0761/629039