Il Comune di Ronciglione in collaborazione con l'associazione di volontariato Pizzicarms organizza il ciclo di incontri d'autore Lettertuscia, per approfondire insieme a personaggi di spicco operanti in diversi settori alcuni dei temi più discussi d'attualità.
Ad aprire il ciclo di incontri sarà il Portavoce Amnesty International Italia Riccardo Noury, autore del libro "Qatar 2022 - I Mondiali dello sfruttamento", che fa luce sul fenomeno dello sportwashing, la strategia con cui, attraverso l'organizzazione di grandi eventi sportivi, si distoglie l'attenzione dalla violazione dei diritti umani, e denuncia i limiti estremi cui è arrivato, nello Stato del Golfo, lo sfruttamento del lavoro migrante, nel silenzio del business del pallone.
Riccardo Noury (Roma, 1963) parla e scrive di diritti. Ha un blog sul Corriere della Sera e un altro sul Fatto Quotidiano. Collabora con Articolo 21, Pressenza Italia e Focus on Africa. È il portavoce di Amnesty International Italia. Ha pubblicato in Italia, per Edizioni Gruppo Abele, una raccolta inedita di poesie dei detenuti di Guantánamo. Cura l’edizione italiana del Rapporto annuale di Amnesty International, dal 2016 pubblicato da Infinito edizioni. Per questa casa editrice ha scritto l’e-book La testa altrove (2020), ha pubblicato, insieme a Luca Leone, Srebrenica. La giustizia negata (2015) e ha curato, sempre con Luca Leone, il saggio I dimenticati (2020).
Sabato 22 ottobre ore 17.00 presso la sala consiliare del Comune di Ronciglione. Ingresso libero.