La nascita di un bambino porta con sé speranza per il futuro, esattamente come un nuovo albero dona speranza al pianeta.
“Un albero per ogni nato” è l' appuntamento promosso dal Comune di Ronciglione che celebra le nuove nascite, promuovendo l'incremento e la tutela del verde cittadino.
Quest'anno l'iniziativa verrà celebrata al lago di Vico, nella zona adiacente il Parco Airone, luogo dove verranno messi a dimora 47 piante di acero campestri, rovelle e cerro, dedicate ai bambini nati nel 2022 e residenti a Ronciglione. La manifestazione assume così un ulteriore profondo significato, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nel ripopolamento e nella tutela di un'area verde devastata da una violenta tromba d'aria nell'agosto 2022 .
L'iniziativa "Un albero per ogni nato" è promossa dall'assessorato all'Ambiente, in ottemperanza alla legge 10/2013, con la quale la nostra Repubblica riconosce il valore dell’ambiente e del patrimonio boschivo, attraverso una serie di politiche volte al controllo delle emissioni, al miglioramento della qualità dell’aria e alla lotta al dissesto idrogeologico.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
In caso di pioggia la manifestazione verrà rimandata.