"𝙇𝙖 𝙨𝙘𝙪𝙤𝙡𝙖 è 𝙞𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙥𝙖𝙨𝙨𝙖𝙥𝙤𝙧𝙩𝙤 𝙥𝙚𝙧 𝙞𝙡 𝙛𝙪𝙩𝙪𝙧𝙤, 𝙥𝙤𝙞𝙘𝙝é 𝙞𝙡 𝙙𝙤𝙢𝙖𝙣𝙞 𝙖𝙥𝙥𝙖𝙧𝙩𝙞𝙚𝙣𝙚 𝙖 𝙘𝙤𝙡𝙤𝙧𝙤 𝙘𝙝𝙚 𝙤𝙜𝙜𝙞 𝙨𝙞 𝙥𝙧𝙚𝙥𝙖𝙧𝙖𝙣𝙤 𝙖𝙙 𝙖𝙛𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙖𝙧𝙡𝙤".
Questa mattina il suono della campanella ha segnato la ripresa delle attività scolastiche del IIS "A.Meucci"- Liceo Scientifico" di Ronciglione, mentre giovedì sarà la volta dell' I.C "Mariangela Virgili".
Il primo giorno di scuola porta con sé emozioni, aspettative e preziose opportunità di crescita. La nostra amministrazione comunale vuole augurare un buon anno scolastico a tutti coloro che oggi, al suono della campanella, intraprenderanno la splendida avventura della scuola: gli studenti, dai più piccoli ai più grandi, le loro famiglie, i docenti, il personale educativo e amministrativo, i dirigenti scolastici.
Ognuno di voi, in questo viaggio, ha un ruolo fondamentale.
Agli insegnanti auguriamo di portare avanti, con passione e senso di responsabilità, il compito, così impegnativo e al tempo stesso esaltante, di fornire alle nuove generazioni gli strumenti giusti per diventare adulti consapevoli e cittadini responsabili. Come un fuoco costante, che possiate alimentare sempre la loro sete di conoscenza ed incoraggiare i loro sogni.
Alle famiglie auguriamo di vivere con entusiasmo e partecipazione questo nuovo anno insieme ai propri figli, affiancandoli nei momenti difficili senza mai scoraggiarli e congratulandosi con loro dei piccoli, grandi successi quotidiani.
Ma il nostro augurio più grande va a tutti gli studenti, che la scuola possa guidarvi lungo il vostro percorso di crescita aprendo le porte di nuove opportunità e facendo luce sul vostro futuro.
La cultura è il più prezioso degli strumenti, fatene tesoro qualunque cosa vogliate fare della vostra vita: utilizzatelo per diventare adulti consapevoli, capaci di prendere una posizione e di avere una propria lettura dei fatti; cittadini responsabili, desiderosi di far valere i propri diritti ma rispettosi dei doveri, con senso civico e di appartenenza alle radici; genitori in grado di trasmettere ai propri figli la bellezza della diversità, l'importanza del rispetto, il rifiuto della violenza.
Anche noi amministratori faremo la nostra parte in questo viaggio, valorizzando il ruolo della scuola come luogo di studio, di relazione, di formazione della coscienza civica dei cittadini del futuro. Siamo al vostro fianco per ascoltare le esigenze di ognuno e affrontare insieme le nuove sfide.
𝑩𝒖𝒐𝒏 𝒊𝒏𝒊𝒛𝒊𝒐 𝒂 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊!
Il sindaco Mario Mengoni e l'Amministrazione comunale