Segretario Comunale

Sovrintende e coordina l'attività dei responsabili dei servizi, partecipa con funzioni consultive e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione, roga i contratti del comune ed autentica le scritture private.

Immagine principale

Competenze

Le funzioni del segretario Comunale sono principalmente descritte dall’articolo 97 del decreto legislativo n. 267/2000 (Testo Unico sugli enti locali), da altre fonti normative, nonché dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ente. Al Segretario, inoltre possono essere attribuiti dal Sindaco alcune funzioni e compiti aggiuntivi rispetto a quanto previsto dalla legge.
E' garante della legalità e correttezza amministrativa. La funzione di garanzia comprende l’espressione di pareri, qualora vengano richiesti dagli organi dell’Ente. 

Tra i suoi compiti c'è la partecipazione alle sedute della Giunta e del Consiglio con funzioni consultive, referenti,di assistenza e di verbalizzazione. Espleta le funzioni di notaio dell’Ente e alcune funzioni in materia elettorale di anagrafe e di stato civile.

Persona

Dott. Vito Antonio Fazio

Segretario Comunale

Sede principale

Municipio di Ronciglione

Piazza Principe di Napoli, Ronciglione, Viterbo, Lazio, Italia

Telefono: 076162901
Fax: 0761627997
PEC: comuneronciglione@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 0761/629038
  • Email: segretario@comune.ronciglione.vt.it
  • PEC: comuneronciglione@legalmail.it

Pagina aggiornata il 04/09/2024