"CARTA DEDICATA A TE 2024"

Misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l'acquiasto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Decreto interministeriale 4 giugno 2024.

Data:

10 settembre 2024

Descrizione

Si comunica alla cittadinanza che è disponibile l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a te – 2024".

I beneficiari sono identificati tramite il numero di protocollo dell’ISEE.

• Per i già beneficiari nel 2023: l’importo di 500 euro viene caricato sulla carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi in ufficio postale.

• Per i nuovi beneficiari: sarà inviata presso l'indirizzo di residenza una lettera in cui saranno indicate le modalità di ritiro della propria carta.

Le famiglie beneficiarie di tale misura sono n. 241 e sono state individuate dall'INPS sulla base dei requisiti previsti dall’articolo 2 del decreto interministeriale 4 giugno 2024 e fino all’importo complessivo disponibile da assegnare.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Confermato dal Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF n. 250213 del 4 giugno 2024 lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti o di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali.

Ad ogni nucleo familiare avente diritto è concesso un solo contributo economico annuo di 500 euro, versato in una unica soluzione su una carta elettronica di pagamento prepagata ricaricabile e nominativa, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay e denominata “Dedicata a te”.

CHI NE HA DIRITTO

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.

Possono ricevere la carta i nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro valido al 24 giugno 2024, residenti in Italia e con iscrizione di tutti i membri all’anagrafe comunale, che rispettano i seguenti requisiti in ordine di priorità decrescente:

a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

Il contributo non spetta ai nuclei che, al mese di giugno 2024, risultano percettori di:

a) Assegno di inclusione; b) Reddito di cittadinanza; b1) Carta acquisti; b2) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: c) Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; d) Indennità di mobilità; e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; f) Cassa integrazione guadagni-CIG; g) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

COME VENGONO ASSEGNATE LE CARTE

L’INPS comunica l’elenco dei beneficiari del contributo al Comune di Ronciglione: il Comune verifica la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi.

Effettuate le verifiche, INPS rende definitivi gli elenchi e li trasmette in via telematica a Poste Italiane che metterà le carte a disposizione degli utenti.

COME FUNZIONA LA CARTA: MODALITA’ PER IL RITIRO E SCADENZE

Ai nuovi beneficiari sarà inviata presso l'indirizzo di residenza una lettera in cui saranno indicate le modalità di ritiro della propria carta.

Invece i  beneficiari già in possesso di una carta “Dedicata a te” 2023 non devono recarsi presso gli uffici postali, ma ricevono la ricarica direttamente sulla postepay già attiva.

E se la vecchia card è andata smarrita o distrutta? Occorre presentare una denuncia alle forze dell’ordine, effettuare il blocco della carta contattando il numero gratuito di Poste 800.210.170 e richiedere un duplicato presso l’ufficio postale. Sulla carta sostitutiva verrà trasferito il saldo disponibile.

Anche in caso di smarrimento del PIN è possibile richiedere un duplicato presso l’ufficio postale.

Le carte sono nominative e vengono attivate con l’accredito del contributo a partire dal mese di settembre 2024.

Bisogna effettuare almeno un pagamento entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate ai beneficiari devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

La Carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

GRADUATORIA

È possibile  consultare l’elenco dei nuclei familiari che hanno ottenuto il contributo economico esclusivamente tramite il numero di protocollo della DSU presente in banca dati Inps e pubblicato in allegato alla presente comunicazione nel rispetto della normativa sulla privacy.

Ufficio Servizi Sociali - Segretariato Sociale

Piazza Principe di Napoli, Ronciglione, Viterbo, Lazio, Italia