In questi ultimi mesi l'Amministrazione Comunale e la Ditta Gesenu hanno lavorato di concerto per mettere in campo iniziative finalizzate ad aiutare ancora di più ad accrescere e sperimentare la coscienza e la consapevolezza ecologica nei cittadini ronciglionesi , oltre che incentivare buone pratiche .
Comunichiamo così l’attivazione sul territorio dell’app Junker, l’assistente personale per la raccolta differenziata più evoluto d’Italia.
Junker è un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Ma non solo. Grazie a Junker, ogni cittadino avrà da oggi a disposizione un vero e proprio assistente personale, che ricorderà, giorno per giorno, quali frazioni esporre, secondo quanto previsto nel calendario del porta a porta.
Questa applicazione aiuterà anche moltissimo coloro che nel periodo estivo verranno a visitare il territorio e che, proprio con l'ausilio di Junker, potranno contribuire a una corretta gestione rifiuti, al pari dei residenti. Junker, è infatti tradotta in dieci lingue, oltre che essere particolarmente intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile a non vedenti e ipovedenti.
πͺπΆπ΄π¬ ππΌπ΅ππ°πΆπ΅π¨
Basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito.
E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app - grazie alla geolocalizzazione - è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Tanto semplice da essere rivoluzionaria!