Gli screening sono esami condotti a tappeto su una fascia più o meno ampia della popolazione allo scopo di individuare una malattia o i suoi precursori (cioè quelle anomalie da cui la malattia si sviluppa) prima che si manifesti attraverso sintomi o segni.
Il Comune di Ronciglione promuove la partecipazione ai programmi di screening che avviene su invito della ASL che contatta le persone nelle fasce d’età interessate. Martedì 12 aprile 2022 sarà possibile partecipare all’evento a Ronciglione, in Piazzale Mancini, dalle 9:00 alle 18:00. Saranno erogati direttamente sul posto, all'utenza che rientra nelle fasce di età e nelle tempistiche previste dai protocolli, gli screening per la prevenzione del tumore del colon retto e del collo dell'utero e saranno presi gli appuntamenti per lo screening del tumore della mammella.
Il Sistema Sanitario Regionale del Lazio offre, gratuitamente, test efficaci ad identificare precocemente, contrastare e limitare le conseguenze di alcuni tipi di tumore attraverso 3 programmi di screening:
SCREENING PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DELLA MAMMELLA
Per donne nella fascia d’età 50-74 anni. Verrà preso appuntamento per una mammografia.
SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO
Verrà effettuato un Pap-test alle donne nella fascia d’età 25 ai 29 anni e un test HPV HR alle donne nella fascia d’età 30 ai 64 anni.
SCREENING PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE DEL COLON RETTO
Per uomini e a donne nella fascia d’età 50-74 anni. Verrà consegnata la provetta per successivi prelievo e consegna.
Se non puoi partecipare all'evento ad accesso libero chiama il numero verde 800 840 359 per info e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (screening.informazioni.asl.vt.it).