BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE ANNUALITA' 2021

Scadenza 16 marzo 2022

Data:

07 gennaio 2022

Immagine principale

Descrizione

REQUISITI

Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, di un paese dell'UE in corso di validità
  • per i cittadini non appartenenti all’UE, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  • residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro e di studio, nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione;
  • titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9);
  • mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del regolamento regionale n. 2/2000 e s.m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di residenza. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
  • non avere ottenuto per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, di Enti Locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  • non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;
  • ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 14.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone annuo corrisposto, risulta superiore al 24%. L’ISEE di riferimento è quello in corso di validità alla data di presentazione della domanda ed il valore del canone annuo, al netto degli oneri condominiali, è riferito all’anno 2021, risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati. La percentuale di incidenza è determinata: incidenza = (canone annuo effettivamente pagato/ISEE) x 100.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Il richiedente presenta la domanda di contributo utilizzando apposito modello fornito dal Comune.

La domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:

1) documento di identità in corso di validità;

2) permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, per gli inquilini cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea;

3) contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed intestato al richiedente, per il quale è richiesto il contributo;

4) ISEE ordinario in corso di validità;

5) ISEE corrente in corso di validità o, in alternativa, dichiarazioni fiscali 2021/2020 dei componenti del nucleo familiare.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente sul modello messo a disposizione dal competente Ufficio comunale e dovrà essere presentata entro il termine del 16/03/2022:

  • a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comuneronciglione@legalmail.it
  • per Posta Elettronica all’indirizzo email : segretariatosociale@comune.ronciglione.vt.it Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria.

In allegato:

  • Avviso pubblico (versione integrale)
  • modello domanda di partecipazione

Allegati

Pagina aggiornata il 09/10/2024