Il caregiver familiare assiste e cura la persona con disabilità o non autosufficienza ed il suo ambiente domestico garantendole la permanenza a domicilio ed il mantenimento delle relazioni affettive. Il suo riconoscimento formale deve essere letto nella direzione di dare pieno valore e dignità alla figura del caregiver nella rete di assistenza alla persona con disabilità e non autosufficienza, proprio per la natura e l’importanza dell’impegno assunto.
I Comuni del Distretto Sociale VT4 unitamente alla ASL, intendono attivare le azioni e gli interventi necessari per il sostegno ai caregiver familiari, fornendo percorsi di sollievo, di affiancamento pratico e di supporto attraverso operatori qualificati accreditati sia con il Sociale che con il Sanitario.
La scheda compilata dovrà essere consegnata 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝟑𝟏/𝟎𝟏/𝟐𝟎𝟐𝟐 , al Comune di Residenza dell’assistito, che provvederà ad inoltrarlo al Comune di Vetralla – Capofila del Distretto – per la creazione di una banca dati distrettuale dei caregiver familiari.
Consegna presso l'ufficio Segretariato Sociale del Comune di Ronciglione (dal lunedì al venerdì/ dalle 9.30 alle 12.30) previo appuntamento telefonico.
Si allega:
- Linee Guida caregiver familiare – Iscrizione elenco Distrettuale;
- “Scheda caregiver familiare” da compilare;
- Deliberazione Giunta n. 341 del 08/06/2021.