Descrizione
INFORMAZIONI PER ESPRIMERE IL CONSENSO E L'ANNOTAZIONE SULLA CARTA D'IDENTITA' DI DONATORE DI ORGANI E TESSUTI.
Si informa la cittadinanza che è possibile, presso gli sportelli dell'ufficio anagrafe, esprimere la propria volontà in materia di donazione di organi e tessuti dopo la morte.
All'atto della richiesta di rilascio o rinnovo della carta d'identità, il cittadino maggiorenne, ove desideri esprimere il consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti dopo la morte, dovrà fomalizzare tale volontà sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa su apposito modulo.
La manifestazione di volontà espressa può essere cambiata in qualsiasi momento: se il cittadino volesse modificarla successivamente dovrà recarsi alla ASL di appartenenza, alle aziende ospedaliere, ai centri regionali per trapianti, nelle sedi AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi, Tessuti e Cellule) o limitatamente al momento del rinnovo del documento di identità, anche presso l'ufficio anagrafe del Comune, compilando nuovamente l'apposito modulo per la successiva trasmissione del dato al Sistema Informativo dei Trapianti.
Maggiori Informazioni potranno essere chiesti presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Ronciglione (piano terra) oppure consultando il sito www.trapianti.salute.gov.it
Pagina aggiornata il 09/10/2024