La Legge Regionale n. 4/2006 ha previsto il finanziamento per la realizzazione, valorizzazione ed il potenziamento dei centri commerciali naturali, finanziamento che è stato regolarmente concesso con la determinazione del Dirigente Regione Lazio n. C1099 del 14/05/2009,
L'Amministrazione Comunale di Ronciglione quindi, allo scopo di attuare quanto concesso, in data 20 novembre 2008, con Delibera di Giunta Comunale n. 209 ha individuato, all'interno del centro urbano, un'area circoscritta da C.so Umberto I, Largo Faccini, Piazza dell'Olmo, Piazza P. di Napoli, Piazza V. Emanuele, Via Campana, Via del Crocifisso, Via del Lavatoio, Via del Plebiscito, Via dell'Ospedale, Via delle Vigne, Via Marconi, Via Garibaldi, Via Magenta, Via Roma, Via Ex Ospedale, dove ha collocato il Centro Commerciale Naturale.
Successivamente è stata costituita un'associazione tra le piccole imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dell'artigianato e della piccola industria, aventi attività o interessi economici connessi ed affini, denominata Centro Commerciale Naturale "Gli Unicorni", la quale, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, si è proposta, come da Statuto, di promuovere e migliorare l'efficienza turistica, commerciale, produttiva, logistica e funzionale delle piccole imprese commerciali e non, consorziate e operanti nelle Centro Commerciale Naturale.