Torna a Ronciglione, sul palcoscenico del teatro che ne porta il nome, il prestigioso 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐄𝐭𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐏𝐞𝐭𝐫𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢, promosso da anni dall'Associazione Culturale Ettore Petrolini per ricordare e celebrare Ettore Petrolini, iconico attore, drammaturgo ed autore di testi teatrali di origine ronciglionese.
Il Premio, sin dalla sua ideazione, ha voluto sempre rappresentare un momento non solo celebrativo del grande attore, ma anche una speciale e prestigiosa occasione di coinvolgimento di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo che con la loro carriera e le loro caratteristiche, toccano in qualche modo le dimensioni caleidoscopiche dell’arte petroliniana.
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏° 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎, 𝐥'𝐚𝐬𝐬𝐞𝐠𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐚 𝐄𝐧𝐨𝐜𝐡 𝐌𝐚𝐫𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐬𝐮𝐨 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 "𝐏𝐞𝐭𝐫𝐨𝐥𝐢𝐧𝐢 𝐢𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢𝐭𝐨".
𝐄𝐧𝐨𝐜𝐡 𝐌𝐚𝐫𝐫𝐞𝐥𝐥𝐚, Premio Petrolini 2024: partorito nel 1980, a casa usa Fastweb, sul telefonino ha Wind ma sta meditando di passare a TIM. Attore, autore, performer e insegnante. A volte si dirige da sé. È vincitore del premio Made in Marche (2013) con lo spettacolo Cuoredebole e finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2014) con lo spettacolo Nell’oceano il mondo - il testo dello spettacolo è pubblicato dalla Casa Editrice Alter Erebus. È vincitore del premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti (2021) con lo spettacolo Tecnicismi&Baldoria, uno spettacolo molto autoreferenziale per addetti ai lavori. Nel 2020 da vita a un progetto crossmediale di rivalutazione del patrimonio petroliniano dal titolo Petrolini Infinito, da cui sono nati contenuti web, video, teatrali e diversi live musicali. Nel 2023 presenta in anteprima nazionale lo spettacolo All You Can VAX, un viaggio in tre episodi nei migliori hub vaccinali della capitale al Teatro Argot Studio di Roma. In fase di costruzione il nuovo progetto, La corazza emotiva, il cui debutto è previsto per la stagione 2024-25 grazie al sostegno produttivo del Teatro Metastasio di Prato.
𝐋'𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨 𝐬𝐮 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐝 𝐞𝐬𝐚𝐮𝐫𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐢.
𝟎𝟕𝟔𝟏.𝟔𝟐𝟗𝟎𝟓𝟎 - 𝟑𝟔𝟔.𝟗𝟕𝟑𝟏𝟓𝟐𝟐