Punto Europa

Con la DGR. 561 del 30.07.2019 la Regione Lazio ha definito le "Linee Guida per il funzionamento dell'Ufficio Europa e della Rete regionale degli Sportelli Europa" per ampliare la rete d’informazione sui contributi europei, implementando utilizzo fondi

Immagine principale

Descrizione

Con la DGR. 561 del 30.07.2019 la Regione Lazio ha definito le "Linee Guida per il funzionamento dell'Ufficio Europa e della Rete regionale degli Sportelli Europa" con l’intento di ampliare la rete d’informazione sui contributi europei, implementando l’assistenza sulle opportunità offerte dai Fondi SIE e dai Fondi europei a gestione diretta e la programmazione dello sviluppo locale in ambito economico, sociale e culturale, in un’ottica di sistema.

Oltre a definire le attività degli Sportelli Europa regionali a livello provinciale, la DGR prevede la possibilità di ospitare presso le Amministrazioni Pubbliche e/o private dei  punti di accesso ai servizi di informazione e assistenza sulle opportunità di finanziamento europee, denominati “Punto Europa”

Il  Comune di Ronciglione ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Regione ed è entrato a far parte della Rete regionale dei Punti Europa dal mese di Luglio 2021. Il punto Europa sarà in grado di offrire, a tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, scuole, associazioni) un servizio puntuale di informazione e assistenza sui fondi, favorendo lo scambio delle migliori pratiche in tema di utilizzo delle risorse comunitarie, promuovendo attività di studio, ricerca e formazione relativamente al tema dell’Europa e della progettazione, anche attraverso l’organizzazione di seminari tematici e di aggiornamento, workshop e incontri divulgativi. Inoltre, assisterà gli utenti nell’interpretazione dei bandi.

Ufficio responsabile

Ufficio Segreteria Affari Generali

Piazza Principe di Napoli, Ronciglione, Viterbo, Lazio, Italia

Telefono: 076162901

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 20/06/2024