manifestazione del 19/12/2014 - ore 21,00 "Roncionesi ...gente e storie che fanno la nostra memoria"

15 Dicembre 2014
Una serata per ricordare personaggi che hanno scritto la storia del paese, figure di mestieri antichi ormai scomparsi e aneddoti curiosi mai raccontati prima.

Tra le figure raccontate durante la serata: gli ultimi operai comune, il giornalaio storico, l’ultimo fabbro del paese e gli ultimi sarti , l’ostetrica (detta anche “mammana”) e i tre sacerdoti che hanno scritto la storia degli ultimi 60 anni di Ronciglione, fatti rivivere attraverso le parole e i ricordi di personaggi come l’ex sindaco Capaldi o il figlio del sacrestano.
A parlare sarà anche Don Gilberto, allora giovane sacerdote, che dopo 40 anni torna a raccontare numerosi aneddoti dei tempi. Una sezione sarà dedicata anche alla Ronciglione industriale: quest’anno protagoniste saranno le ferriere, per mezzo della voce di due zapponari.