CONCORSO “COMMERCI...ARTE NATALE 2022”

06 Dicembre 2022
CONCORSO “COMMERCI...ARTE NATALE 2022”

L’Amministrazione Comunale di Ronciglione - Assessorato al Commercio e Attività Produttive, indice la 2^edizione del concorso “Commerci...arte”, da effettuarsi nel periodo delle festività natalizie. L’obiettivo è quello di stimolare i negozianti di Ronciglione ad abbellire le vetrine e le aree esterne dei propri locali con allestimenti che richiamino il natale, affinché i cittadini e i visitatori trovino una maggiore attrattiva turistica e si consolidi l'attrazione della rete distributiva locale e la vivibilità della Città.

Partecipanti

Il concorso è aperto a tutte le attività di vicinato commerciali, pubblici esercizi, e attività alberghiere ed extra-alberghiere dotati di vetrina e/o facciate, e/o spazi esterni, ubicate sul territorio comunale. La partecipazione al concorso è libera, volontaria e gratuita.

Tema del Concorso

I negozi partecipanti dovranno vestire a festa la propria attività, secondo la loro libera interpretazione e fantasia purché siano rispettati gli accorgimenti relativi all'utilizzo di materiali naturali, come legno e fiori, e materiali che richiamino le attività storiche delle ferriere e delle cartiere, quindi in ferro e carta. Gli allestimenti decorativi dovranno essere necessariamente visibili dalla pubblica via.

Locandina

Le attività che aderiranno al concorso saranno individuabili attraverso l’esposizione in vetrina di apposita locandina o vetrofania fornita dall’Amministrazione Comunale. La locandina/vetrofania recherà un numero identificativo di riferimento, necessario per esprimere la preferenza.

Termini di iscrizione

L’adesione al concorso dovrà pervenire entro e non oltre il 07/12/2022 attraverso la compilazione di apposito modulo presente sul sito internet del Comune al seguente indirizzo www.comune.ronciglione.vt.it o reperibile presso la sede comunale, piazza Principe di Napoli 1, e dovrà essere consegnato con le seguenti modalità:

• invio tramite pec al seguente indirizzo: comuneronciglione@legalmail.it
  • consegna presso Comune di Ronciglione piazza Principe di Napoli 1 , centralino

Svolgimento concorso

Gli abbellimenti delle attività commerciali dovranno essere allestite entro il 08/12/2022 e rimanere tali almeno fino al 06/01/2023 senza subire modifiche. Dal 08/12/2022 i fotografi che si saranno iscritti con le modalità e nei termini di iscrizione come suddetto, provvederanno a recarsi presso gli esercizi commerciali aderenti per fotografare gli esterni dei locali partecipanti. Le immagini delle vetrine in concorso saranno pubblicate in un apposito album sulla pagina del sito internet del Comune di Ronciglione www.comune.ronciglione.vt.it e sulla pagina Facebook del Comune. Ad ogni immagine corrisponderà il nome dell’attività ed il numero corrispondente utile ai fini del voto. Le stesse foto potranno essere inoltre divulgate anche attraverso altri mezzi di comunicazione.

Modalità di votazione

Una giuria di qualità, composta da 3 esperti,scelti tra vetrinisti, artisti e/o location manager, valuterà le installazioni artistiche in concorso stilando apposita graduatoria.

Descrizione dei premi

I vincitori riceveranno un premio in denaro del valore :

• 1° classificato €. 1.000,00(mille euro) + trofeo da esporre nella propria attività fino alla prossima edizione
  • 2° classificato €. 700,00(settecento euro) + trofeo da esporre nella propria attività fino alla prossima edizione
  • 3° classificato €. 500,00(cinquecento euro) + trofeo da esporre nella propria attività fino alla prossima edizione
  • 4° classificato €. 200,00(duecento euro)
  • 5° classificato €. 100,00(cento euro)

Alla migliore fotografia sarà assegnato un premio del valore di €. 500,00 (cinquecento euro) ed una targa ricordo;

Trofeo

Ai primi tre classificati, sarà consegnato, altresì, il trofeo artistico, passaggio di testimone dal vincitore della precedente edizione che potrà essere esposto in vetrina sino alla proclamazione del vincitore dell’edizione successiva.

Premiazioni

La premiazione del concorso avverrà entro la fine del mese di febbraio 2023 con un evento pubblico a cui saranno invitati tutti i titolari delle attività commerciali ed artigianali cittadine.

Norma finale

L’iscrizione e la conseguente partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale delle norme contenute nel presente regolamento.