CAMMINATA POETICA con piccole danze bucoliche a Sant'Eusebio

Natura, danza e musica a Sant’Eusebio con la Camminata poetica di Anna Lea Antolini

Data evento:
20 Luglio 2023 19:10 - 20 Luglio 2023 21:10
CAMMINATA POETICA con piccole danze bucoliche a Sant'Eusebio

Giovedì 20 luglio si terrà nei pressi del Borgo dei Borghi 2023 l’azione performativa Camminata poetica con piccole danze bucoliche a Sant’Eusebio di Anna Lea Antolini nell’ambito de I viaggi dell’arte sulla Via Francigena finanziati dalla Regione Lazio e dal Comune di Ronciglione con la gentile concessione della Parrocchia di Ronciglione. L’iniziativa artistico culturale si avvale della produzione esecutiva del Festival Quartieri dell’Arte diretto da Gianmaria Cervo.

La camminata poetica invita la comunità locale e quella errante a riscoprire, al crepuscolo, il Genius Loci della Chiesa Paleocristiana di Sant’Eusebio, monumento profondamente significativo per la Via Francigena e il Comune di Ronciglione, recentemente riconosciuto Borgo dei Borghi 2023. Si tratta di un viaggio nel territorio e nella memoria tra gesto e movimento corporeo, storie e melodie, profumi e sapori. È una processione laica che si snocciola tra il corpus rurale e monumentale di Sant’Eusebio. È un rito culturale, di ieri e di oggi, che invita alla partecipazione attiva per esperire il vivente. Tale rito culturale, oltre alle letture e alle movenze di Anna Lea Antolini, è affidato alle danze di Marta Ciappina premio miglior interprete ex-equo Danza&Danza2022, Alessandra Cristiani danzatrice butō di fama internazionale, Jacopo Giarda solista ospite all’Opéra de Paris e alle note del maestro Daniele Roccato contrabbassista, compositore, erede riconosciuto a livello internazionale del celebre maestro Stefano Scodanibbio. Partecipano all’azione performativa la flautista Alessia Valentini e le sorelle Kunti e Vrinde Devi Lanata.

Anna Lea Antolini la narratrice

Marta Ciappina la madre

Alessandra Cristiani Langelo

Jacopo Giarda Iesse dormiente

Daniele Roccato il musicista

con la partecipazione di Alessia Valentini la flautista, Kunti e Vrinde Devi Lanata le fanciulle

La Camminata poetica è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per assicurarsi la partecipazione si consiglia vivamente la prenotazione al seguente indirizzo camminatapoetica@gmail.com

La Camminata poetica inizia presso il Vivaio Gi Giardini in Via Cassia Cimina, Km 22.800, Ronciglione (VT) alle ore 19.15.

Venerdi 14 Luglio 2023