SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

11 Agosto 2016
SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA (SIA)
Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza. L'obiettivo è quello di aiutare le famiglie richiedenti a superare la condizione di difficoltà e recuperare l'autonomia.

L'erogazione di tale sussidio è subordinata all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit.

Il progetto, che coinvolge necessariamente tutti i componenti del nucleo familiare e che prevede specifici impegni per adulti e bambini, viene personalizzato ad una valutazione globale delle problematiche degli bisogni.

Le attività in oggetto possono riguardare: contatto con i servizi, ricerca attiva di lavoro, adesione progetti di formazione, frequenza e impegno scolastico, la prevenzione e tutela della salute.

Per l'anno 2016 il SIA verrà erogato esclusivamente ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
  • requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata (dal 5° mese);
  • requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro;
  • valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione multidisciplinare che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e della situazione lavorativa, in base alla quale il nucleo familiare richiedente deve ottenere un punteggio uguale o superiore a 45.
I sopraindicati requisiti di accesso saranno valutati sulla base dell'ISEE in corso di validità.

Ulteriori requisiti (assegni, indennità, possesso o meno di auto/motoveicoli) sono specificati nella documentazione e nella modulistica reperibile presso i siti Web dell'INPS e del Ministero del Lavoro.

Il sostegno economico verrà erogato esclusivamente mediante attribuzione di una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità presso alimentari e farmacie convenzionati.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 settembre 2016 presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Ronciglione.

Il modulo di presentazione delle domande per il SIA potrà essere ritirato in cartaceo presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune o direttamente scaricato dai link in fondo a questa pagina e consegnato al ridetto Ufficio.

Link Distretto socio sanitario VT4

Inps