Ronciglione: il sito istituzionale si rifà il look con le bellezze del territorio

09 Aprile 2018
RONCIGLIONE (VT) – Si è tenuta lo scorso sabato 7 aprile, nella Sala Consiliare del Comune di Ronciglione, la presentazione del progetto di comunicazione istituzionale e sviluppo del territorio, che si articola attraverso una nuova piattaforma integrata volta a favorire il rapporto immediato tra Comune e cittadini.
Ad esporre il progetto era presente il sindaco Mario Mengoni e Giovanni Baserga, del Gruppo Gaspari.
Il Comune di Ronciglione negli ultimi anni si è posto l’obiettivo di potenziare il territorio, valorizzando in particolare la rete di servizi istituzionali e le attività commerciali locali. Il nuovo progetto di comunicazione favorirà un rapporto sempre più diretto con i cittadini e promuoverà il piano digitale per attirare un numero maggiore di visitatori. A supporto della nuova strategia di comunicazione il Comune di Ronciglione sta attuando miglioramenti alle infrastrutture, alla fruizione della viabilità e si sta dotando di installazioni adeguate agli eventi del territorio, come la risistemazione dell’impianto di diffusione audio o la realizzazione di luminarie lungo tutto il centro storico. Questi perfezionamenti, che coinvolgono le principali attività ricettive locali, metteranno turisti e cittadini nelle condizioni ideali per interagire attivamente con il territorio.
La piattaforma integrata – Sito, Portale, App – promossa da una campagna di lancio, permetterà all’utente di accedere alle informazioni istituzionali e alle offerte del territorio, promuovendo un rapporto immediato e bidirezionale con il Comune.
Lo scopo è fornire una comunicazione, oltre che un’esperienza, unica e personalizzata. Accesso rapido alla documentazione istituzionale, possibilità di esprimere il proprio gradimento sui social network, tour virtuali e geolocalizzazione dei punti di interesse, sono solo alcuni dei servizi che il cittadino avrà a disposizione sempre e dovunque. L’utente, inoltre, potrà rimanere aggiornato in tempo reale su news istituzionali e turistiche, ma anche sugli eventi locali, come ad esempio lo storico Carnevale di Ronciglione, eletto tra i più belli d’Italia. Navigando sulle diverse piattaforme sarà possibile scoprire il meraviglioso Lago di Vico che, situato al centro di una caldera vulcanica immersa nei boschi, offre uno dei panorami più belli del Lazio. O, ancora, l’incredibile Ponte di Ferro, ubicato nella valle del Rio Vicano e “affascinante scenario di tanti film”.
Il sindaco di Ronciglione Mario Mengoni:
“Un progetto che rivoluziona l’informazione istituzionale e che mira a coinvolgere attivamente cittadini e turisti, valorizzando le ricchezze del nostro territorio e promuovendo una comunicazione dinamica con il Comune. Al fine di aumentarne gli accessi e la visibilità, abbiamo volutamente collegato al sito istituzionale il nuovo portale turistico, che risulta essere così più facilmente raggiungibile dagli utenti. Con questo tipo di veicolazione, inoltre, il portale sarà ugualmente gestito dal Comune e non andrà perso in futuro. Oltre alle risorse del territorio e alle attività commerciali locali, uno degli obiettivi di questa campagna è quello di promuovere e rilanciare il centro storico con le attività ad esso connesse, così da attrarre sempre più visitatori in quello che è un vero fiore all’occhiello del nostro paese”.