Via Francigena: la Regione Lazio raccoglie manifestazione di interesse rivolta alle strutture ricettive presenti lungo il percorso.

29 Settembre 2021
Via Francigena: la Regione Lazio  raccoglie manifestazione di interesse rivolta alle strutture ricettive presenti  lungo il percorso.

L'Agenzia del Turismo della Regione Lazio  sta procedendo, alla realizzazione di un archivio delle attività ricettive presenti lungo tutto il percorso della Via Francigena (Nord e Sud), che attraversa il territorio della regione. Al fine di ampliare e aggiornare il suddetto archivio, si  promuove l'adesione alla manifestazione di interesse per l'inserimento delle strutture ricettive presenti sul territorio nell'archivio regionale e di conseguenza in eventuali nuove pubblicazioni relative ai cammini. Le strutture dovranno compilare il questionario allegato .Il questionario potrà essere inviato entro e non oltre il giorno 15 ottobre pv via email e/o PEC, indicando all’oggetto “questionario Francigena" ai seguenti indirizzi: agenziaturismo@regione.lazio.it  ; agenziaturismo@legalmail.regione.lazio.it

Si ricordano i requisiti che tali strutture devono possedere:

⮚ Distanza: essere situata nel raggio di 1 km dal percorso a piedi. Se fuori percorso, andrà indicata la distanza, oppure messo a disposizione un servizio navetta gratuito dalla località di fine tappa alla struttura e ritorno.

⮚ Durata*/Prenotazione*: possibilità di pernotto di una sola notte.

⮚ Prezzo: disponibilità a offrire esclusivamente ai viandanti forniti di Credenziale il soggiorno per almeno una notte a tariffa preferenziale. Il tetto massimo dovrà essere di €30,00 a notte/persona in singola e €50,00 a notte/in doppia. Laddove non sia disponibile garantire una ricettività a tali tariffe a fine tappa, andranno inserite le realtà più economiche a disposizione, anche se superiori alle tariffe sopra indicate.

Si precisa che i dati relativi ad ogni struttura andranno a costituire e/o aggiornare il database delle strutture ricettive presenti sul percorso e potranno essere inserite in nuove pubblicazioni in cui, oltre alla descrizione del tragitto, saranno riportate informazioni circa la disponibilità di accoglienza per i camminatori al fine di garantire la fruizione di servizi e infrastrutture adeguati alle loro esigenze ed in linea con il Vademecum degli standard europei del percorso della Via Francigena.

Per completezza di informazioni si indica il seguente link www.viefrancigene.org, relativo al portale web dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ove si trova esattamente riportato il tragitto della Via Francigena lungo il territorio della regione Lazio.

Come previsto dalla normativa vigente, i soggetti titolari o gestori di esercizi ricettivi sono tenuti a comunicare gli arrivi e le presenze attraverso il sistema informatico regionale, denominato RADAR (RAccolta DAti Regionali)

Trasmissione C59, previa registrazione, sempre disponibile on line e gratuitamente, al seguente link: http://www.visitlazio.com/osservatorio/Home.aspx.

Le strutture ricettive extralberghiere sono tenute anche alla registrazione sul sistema CISE accessibile al nuovo indirizzo web https://cise.regione.lazio.it.