AVVISO PUBBLICO: INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE DEI MINORI FINO AL DODICESIMO ANNO DI ETA' NELLO SPETTRO AUTISTICO (Legge regionale n.7 del 22 ottobre 2018 - Regolamento Regionale n.1 del 15 gennaio 2019)

Scadenza delle domande: 30/9/2021

16 Agosto 2021

Il Distretto Socio Sanitario VT4 ha approvato un avviso pubblico per il sostegno economico alle famiglie dei minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, ai sensi della Legge della Regione Lazio n. 7 del 22.10.2018 e ss.mm.ii. e del Regolamento Regionale 15 gennaio 2019, n.1 e ss.mm.ii.

Potranno beneficiare della misura di sostegno le famiglie con minori nello spettro autistico fino al dodicesimo anno di età, con diagnosi di disturbo dello spettro autisticoche intendono liberamente avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – ESDM), dei programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana.

La quota di contributo è graduata proporzionalmente in base all’ISEE ed è erogata con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiori ad uno e con un ISEE inferiore o pari a 8.000 euro, comunque entro il tetto di spesa ammissibile massimo per utente pari a 5.000 euro annui.

Le domande dovranno essere necessariamente corredate di:

- copia del documento di riconoscimento del richiedente;

- diagnosi di disturbo dello spettro autistico;

- documento attestante l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E) in corso di validità.

La domanda deve essere presentata dalla famiglia del minore all'Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre il 30/9/2021.

Per tutte le informazioni necessarie è possibile consultare l'avviso in allegato.

In allegato:

• avviso pubblico
  • modello A (domanda di sostegno)
  • modello C (dichiarazione spese sostenute)