18app, in arrivo il bonus Cultura per i nati nel 2002

Dal 1° aprile prende avvio il bonus Cultura di 500 euro, anche noto come 18app, riservato a tutti i diciottenni per l'acquisto di libri, dischi, corsi online ed altre attività culturali.

Data di pubblicazione:
29 Marzo 2021
18app, in arrivo il bonus Cultura per i nati nel 2002

l Ministero della Cultura ha annunciato la nuova edizione di 18app: quest'anno, dal 1° aprile fino al 31 agosto, i ragazzi nati nel 2002 potranno registrarsi al sito dedicato per ottenere il bonus Cultura, un voucher del valore di 500 euro da spendere entro il 28 febbraio del 2022.A fissare le modalità con cui registrarsi all’applicazione 18app e ottenere la Card Cultura digitale, con il relativo accredito di 500 euro, è il decreto attuativo del MIBACT del 22 dicembre 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2021 e che sarà in vigore dal 1° aprile 2021.

Scopo della misura è promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale attraverso l'assegnazione di una carta elettronica del valore di 500 euro per l'acquisto di: 

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo; 
  • libri;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali; 
  • musica registrata;
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell'editoria audiovisiva.

Da quest'anno, inoltre, il bonus potrà essere speso anche per gli abbonamenti a giornali periodici, sia in formato cartaceo che elettronico. La novità è stata introdotta dalla legge di Bilancio 2021, sia per chi ha compiuto 18 anni nel 2020 che per i neo maggiorenni dal 2021, per venire incontro ai ragazzi che a causa delle chiusure dovute al coronavirus non potranno spendere il bonus in tutte le attività previste.

La carta è concessa ai residenti nel territorio nazionale in possesso, dove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, che hanno compiuto 18 anni nel 2020.

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio: non si possono quindi acquistare ad esempio più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Per utilizzare la carta, realizzata in forma di applicazione informatica, i giovani devono registrarsi entro il 31 agosto 2021, usando le credenziali del sistema SPID, sul portale https://www.18app.italia.it/ 

La carta è utilizzabile, entro il 28 febbraio 2022, attraverso buoni di spesa individuali e nominativi che possono essere spesi esclusivamente dai giovani che si sono registrati sull'apposito portale.

Per procedere all’acquisto, bisogna portare in negozio il buono stampato oppure salvato in pdf sul proprio smartphone. Per gli acquisti online, invece, basta indicare nell’apposita sezione il codice identificativo alfanumerico di 8 cifre del proprio buono. 

Gli importi dei buoni verranno scalati dalla somma totale di 500 euro soltanto dopo essere stati spesi e non dopo essere stati generati e non c’è un importo massimo o minimo spendibile per ogni buono.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 01 Agosto 2022