CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI PANNOLINI LAVABILI

A tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 2 anni

28 Dicembre 2020
CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI PANNOLINI LAVABILI

Per la tutela dell'ambiente.

Per il benessere del bambino.

Perché è economico.

I pannolini per bambini rappresentano una delle frazioni di rifiuto secco residuo quantitativamente più consistenti e qualitativamente più critiche da un punto di vista gestionale.

A livello statistico, infatti, un bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 5.000 pannolini usa e getta corrispondenti a quasi una tonnellata di rifiuti non riciclabili che vengono portati in discarica (impiegando fino a 500 anni per decomporsi) oppure bruciati nell’inceneritore. Inoltre, l'utilizzo di pannolini usa e getta rappresenta un costo considerevole per le famiglie.

Il Comune di Ronciglione, al fine di stimolare comportamenti ambientalmente virtuosi e limitare la produzione di rifiuti, eroga un contributo a tutte le famiglie residenti a Ronciglione con bambini di età compresa tra 0 e 2 anni che decidono di utilizzare i pannolini lavabili al posto di quelli usa e getta.

Il contributo è pari al 50% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di € 120,00 per ogni bambino.

I contributi vengono erogati secondo l’ordine di arrivo delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per accedere al contributo è sufficiente:

1. compilare l'apposito modulo di domanda (in allegato);
  2. allegare la fattura o lo scontrino fiscale che attesti l'acquisto dei pannolini lavabili (e/o loro ricambi) e un documento di identità;
  3. presentare la domanda al Comune di Ronciglione.

La domanda può essere consegnata all'Ufficio Protocollo, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00, oppure inviata via posta elettronica all'indirizzo affarigenerali@comune.ronciglione.vt.it.

Tel. 0761/629030 - email affarigenerali@comune.ronciglione.vt.it