COVID-19: DISCOTECHE CHIUSE FINO AL 7 SETTEMBRE E MASCHERINE OBBLIGATORIE ANCHE ALL'APERTO

La nuova ordinanza del Governo in vigore dal 17 agosto

17 Agosto 2020

In Italia non si balla più. Il governo ha deciso di sospendere le attività di tutte le discoteche, sale da ballo e «locali assimilati», a partire da oggi, 17 agosto, in tutta Italia.

La decisione, che avrà effetto almeno fino al 7 settembre, è arrivata nel pomeriggio di oggi quando i ministri di Sanità, Regioni e Sviluppo economico, Roberto Speranza, Francesco Boccia e Stefano Patuanelli, si sono uniti in videoconferenza con i governatori regionali per un vertice urgente, dopo il continuo aumento dei contagi.

L’ordinanza

Non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale. Come finora invece è accaduto, nonostante il Dpcm dello scorso 7 agosto non prevedesse la riapertura dei locali, anzi: «Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso».

Mascherine obbligatorie

Stretta anche sulle mascherine, il Governo ha infatti deciso che, dalle 18 alle 6, su tutto il territorio nazionale, l’uso delle mascherine torna obbligatorio anche «all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti».

L'ordinanza è disponibile in allegato.