BONUS TRASPORTI: SI PUO' CHIEDERE OGNI MESE ED E' CUMULABILE CON LE AGEVOLAZIONI TARIFFARIE TPL DELLA REGIONE LAZIO

11 Ottobre 2022

Si può ottenere anche per il mese di ottobre il bonus da 60 euro per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici o al trasporto ferroviario. Si tratta infatti di una misura replicabile ogni mese dalla stessa persona fino a fine anno (e a esaurimento fondi). Il bonus è destinato a chi ha un reddito personale inferiore a 35 mila euro (anche ad esempio i figli a carico), in alcuni casi copre anche abbonamenti già acquistati, ed è cumulabile con le agevolazioni tariffarie regionali per il trasporto pubblico locale.

Il BONUS TRASPORTI è rilasciato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Per ottenerlo dovrai collegarti al sito del Ministero reperibile al link https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ e seguire le istruzioni presenti sul sito.

Qualora tu voglia usufruire delle Agevolazioni Tariffarie della Regione Lazio unitamente al BONUS TRASPORTI, in fase di richiesta del Bonus sul sito del Ministero, dovrai selezionare l’azienda dalla “Lista Gestori” e seguire la procedura.

Il bonus si può richiedere di fatto ogni mese fino a dicembre o meglio fino che non si esauriscono i fondi. Chi lo ha già chiesto a settembre può quindi tornare sulla piattaforma e richiederlo anche per ottobre. Inoltre, alcune aziende di trasporti locali permettono di utilizzarlo anche per farsi rimborsare un abbonamento già acquistato

In allegato le FAQ aggiornate della Regione Lazio sulle agevolazioni tariffarie TPL e la procedura per richiedere il bonus (pag. 16 del documento).

Martedi 11 Ottobre 2022