AVVISO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LIBRI DI TESTO, DIZIONARI, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK O TABLET, PER L’A.S. 2022/2023 IN FAVORE DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Scadenza per la presentazione delle domande: 29 settembre 2022

10 Agosto 2022

In attuazione alla Legge n. 448/98 art.27, alla L.R. n.29/1992 e alle Linee guida approvate con Determinazione della Regione Lazio – Direzione Regionale Istruzione, formazione e politiche per l’occupazione, Diritto allo studio scolastico e universitario n. G09172 del 13/07/2022, il Comune di Ronciglione provvederà all’erogazione di contributi per l’acquisto dei libri di testo sia cartacei che digitali o notebook o tablet, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole, sussidi didattici digitali (software - programmi e sistemi operativi ad uso scolastico) o USB o stampante, per l’a.s. 2022/2023 in favore degli alunni delle scuole secondarie di I e II grado in possesso dei seguenti requisiti:
> Residenza nel Comune di Ronciglione;
> Possesso di attestazione ISEE in corso di validità non superiore ad Euro 15.493,71;
> Frequenza nell’anno scolastico 2022/2023, presso gli istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

DOCUMENTAZIONE FISCALE A RIPROVA DELLE SPESE SOSTENUTE

Relativamente alla documentazione fiscale non si ritengono riconoscibili le spese documentate mediante gli scontrini fiscali, in quanto in sede di rendicontazione, l'Agenzia delle Entrate ha eccepito che dagli scontrini fiscali non è possibile stabilire né la natura e la tipologia del bene acquistato, né se il beneficiario del contributo in questione sia il medesimo che ha sostenuto materialmente le spese. Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on-line purchè fatturate, anche con importi minimi.
Pertanto, SI ACCETTANO UNICAMENTE FATTURE ELETTRONICHE (l'esercente è obbligato ad emettere la fattura elettronicamente per poterla inviare al sistema SDI – Sistema di interscambio e a fornirla in formato cartaceo al consumatore finale). Saranno ritenute ammissibili anche le spese effettuate on – line purchè FATTURATE ELETTRONICAMENTE anche con importi minimi.
Si specifica che le Fatture Elettroniche potranno essere acquisite dal Comune anche successivamente alla richiesta di
contributo ovvero antecedentemente alla liquidazione del contributo.

NON SONO AMMESSI GIUSTIFICATIVI DI SPESA DIVERSA

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, redatta su apposito modulo disponibile presso il Segretariato Sociale del Comune e altresì scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.ronciglione.vt.it. nella sezione - Servizi on-line - “Modulistica del Cittadino”- dovrà essere firmata da uno dei due genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario se maggiorenne e dovrà essere presentata entro e non oltre il 29/09/2022 corredata dalla seguente documentazione:
> Attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità non superiore ad € 15.493,71
> Fattura elettronica comprovante l’acquisto dei libri di testo
> Lista dei libri fornita dalla scuola
> Copia documento identità del soggetto richiedente che firma l’istanza
> Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la residenza e la frequenza scolastica dell'alunno resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Le domande potranno essere presentate con una delle seguenti modalità:

LE DOMANDE PRESENTATE DOPO IL 29 SETTEMBRE 2022 NON POTRANNO ESSERE ACCOLTE

Entro il 15/10/2022, a conclusione del procedimento di valutazione di ammissibilità delle istanze, i dati dei soggetti beneficiari saranno inseriti e trasmessi alla Regione Lazio attraverso la procedura informatizzata NUOVO SICED.
Responsabile del Procedimento Istr.Amm.vo Alessandra Guastini.
Il rimborso per i libri di testo potrà essere totale o parziale, secondo quanto consentito dalle somme complessivamente messe a disposizione dalla Regione. Secondo le disposizioni riportate nelle linee guide regionali, nella predisposizione dell'atto di liquidazione i Comuni dovranno accertare che l'importo della fattura elettronica sia corrispondente al costo riportato nella lista dei libri fornita dalla scuola.

In allegato l'avviso pubblico ed il modulo per la presentazione della domanda.

Mercoledi 10 Agosto 2022