PROMOZIONE DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Come richiedere il composter gratuito e l’attribuzione di uno sgravio economico sulla bolletta TARI

Data di pubblicazione:
11 Maggio 2022
Immagine non trovata

Perché fare il compostaggio domestico?

Trasformare i rifiuti organici in concime naturale conviene sotto ogni aspetto, ambientale ed economico. Il compostaggio è il modo più corretto per restituire alla natura lo scarto organico che produciamo, oltre che essere anche il processo più economico e con il minor consumo energetico.
Inoltre produrremo del compost di qualità, un fertilizzante naturale utilissimo per il nostro giardino o orto, che ci permetterà di consumare una minor quantità di fertilizzanti chimici i quali, con il tempo, inquinano l’ambiente e impoveriscono il terreno.Esistono diversi sistemi per compostare i rifiuti organici: si può scegliere di utilizzare una cassa di compostaggio, il composter, oppure semplicemente di fare il compostaggio in cumulo.

Cos’è il composter?

Il composter è un contenitore in plastica dotato di un’apertura superiore per l’inserimento dei rifiuti organici e di una apertura inferiore per prelevare il compost maturo.

All’interno è possibile mettere scarti del giardino e dell'orto (erba, foglie, ramaglie, fiori) e scarti di cucina (avanzi di cibo, frutta, verdura), per ricavarne terriccio buono da riutilizzare nel proprio orto giardino.

Ciò che si ottiene è il “compost” ovvero un ammendante organico ottenuto dalla stabilizzazione aerobica di rifiuti organico, che è un materiale di origine naturale che migliora la fertilità del suolo fornendo nutrienti preziosi alle colture.

Modalità di richiesta del composter:

Il composter deve essere richiesto previamente presso l’Ufficio Tributi - STEP del Comune di Ronciglione, al fine di ricevere l’attribuzione di uno sgravio* economico sulla bolletta TA.RI, motivo per cui è necessario compilare della modulistica specifica per il riscontro.

*informazioni e modalità di attribuzione della riduzione TARI si possono richiedere presso l’Ufficio tributi.

Ritiro del composter:

Una volta fatta la richiesta in Comune, l’utente può ritirare il composter presso l’Ecosportello di Gesenu, in Via dell'Artigianato, 25 - Zona industriale, nei seguenti orari di apertura al pubblico:

Lunedì 08.00 - 12.00, martedì 14.00 - 18.00, mercoledì 08.00 - 12.00, giovedì 14.00 - 18.00, venerdì 08.00 - 12.00 e sabato 08.00 - 12.00.

La consegna del composter è gratuita.

Sei già in possesso del composter?

Gli utenti già in possesso del composter possono recarsi presso l’Ufficio Tributi - STEP del Comune di Ronciglione, al fine di ricevere l’attribuzione di uno sgravio* economico sulla bolletta TA.RI.

Se usurato o rotto potete sostituirlo presso l’Ecosportello di Gesenu, previa richiesta in comune.

Corso compostaggio domestico online

Tutti gli utenti in possesso e quelli che richiederanno il composter, verranno ricontattati per lo svolgimento di un corso di compostaggio domestico in modalità online, tramite l’applicativo ZOOM, tenuto da un nostro esperto in materia e avrà una durata di circa 30 minuti. 
La partecipazione al corso prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.
La formazione ha come obiettivo quello di stimolare sempre più nella comunità di compostatori la consapevolezza che un mondo più pulito comincia in primis da noi stessi. 
GESENU sostiene la formazione dei suoi utenti come strumento per implementare ed incrementare la buona pratica del compostaggio domestico al fine di ottenere una rete sempre più ampia di compostatori e migliorare sempre di più la raccolta differenziata.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 11 Maggio 2022