GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2022: IL COMUNE DI RONCIGLIONE PROMUOVE IL CONTEST FOTOGRAFICO #RONCIGLIONEPERLATERRA2022

Le foto potranno essere inviate da oggi fino al 29 aprile

22 Aprile 2022

il 22 Aprile ricorre la Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

L'amministrazione comunale, in concomitanza con la Giornata della Terra, con DGC n°33 del 21/04/2022  , organizza la prima edizione del contest fotografico  #Ronciglioneperlaterra2022”, quale iniziativa di sensibilizzazione ambientale, al fine di vivere più sostenibilmente, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni a salvaguardia del nostro Pianeta pruomovendo al contempo il proprio territorio.

• Possono partecipare al concorso tutti i cittadini residenti o domiciliati a Ronciglione.
  • La partecipazione è gratuita. Sarà possibile partecipare con una sola fotografia che sarà pubblicata sulla pagina fecebook del Comune di Ronciglione ; i partecipanti dovranno raccontare attraverso la fotografia le bellezze naturalistiche al fine di promuovere e valorizzare il territorio ;
  • Le foto dei partecipanti dovranno essere inviate alla mail : affarigenerali@comune.ronciglione.vt.it, specificando nome, cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico e accettazione al trattamento dei dati personali.
  • Le opere devono essere inviate dal 22/04/2022 al 29/04/2022 ed essere votate fino all’8 Maggio 2022. La votazione si esprimerà attraverso i “Like” esarnno premiate le tre foto che avranno ottenuto più like.
  • La partecipazione al concorso costituisce implicita autorizzazione al trattamento dei dati personali, in applicazionedella normativa vigente in materia di privacy e trattamento dei dati. Il Comune di Ronciglione si impegna ad utilizzare i  dati richiesti, esclusivamente ai fini del presente concorso e della propria attività culturale, astenendosi da qualsiasiloro utilizzo a scopo di lucro.
  • I formati delle immagini dovranno essere in formato JPEG. Ogni partecipante autorizza la pubblicazione e la diffusione delle proprie immagini che potranno essere utilizzate gratuitamente per pubblicazioni e mostre ogni qualvolta lo si ritenga utile. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
  • L'amministrazione si riserva di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Saranno nominati tre vincitori, ai quali verranno assegnati premi eco-friendly, realizzati con prodotti naturali, materiali riciclati e ecosostenibili.