Emergenza profughi in arrivo dall'’Ucraina – Informazioni utili

16 Marzo 2022
Emergenza profughi in arrivo dall'’Ucraina – Informazioni utili

Il Comune di Ronciglione sta lavorando con gli altri enti competenti per organizzare le risposte necessarie a fronteggiare l’emergenza umanitaria dovuta alla guerra in Ucraina e il conseguente arrivo di profughi in fuga dal Paese. Al contempo in città le associazioni del territorio e terzo settore lavorano in sinergia con l'Amministrazione Comunale per organizzare una rete di supporto e di aiuti.

Sul sito del MINISTERO DELL’INTERNO è stato pubblicato un vademecum in italiano, ucraino e inglese in cui sono indicate una serie di informazioni per i profughi in arrivo dall’Ucraina: https://www.interno.gov.it/it/info-utili-lingresso-dei-profughi-ucraini-italia . Le schede forniscono le prime informazioni utili per un facile accesso all’assistenza sanitaria e per regolarizzare la permanenza sul territorio.

COME REGISTRARE LA PRESENZA IN CITTA’ DI UN CITTADINO UCRAINO

I cittadini provenienti dall’Ucraina sono regolari sul territorio italiano per i 90 giorni successivi all’arrivo, e di conseguenza possono attendere l’evolversi della situazione prima di presentare una richiesta di protezione internazionale.

I residenti che ospitano i cittadini ucraini a titolo gratuito – nella propria abitazione o con cessione ad uso gratuito di un appartamento – sono tenuti a comunicare entro 48 ore la presenza degli stessi alle autorità locali.

La dichiarazione firmata in originale e corredata da copia dei documenti può essere presentata all’Ufficio di Polizia Locale – tel. 0761/629036

La registrazione dei cittadini ucraini è fondamentale non soltanto per il futuro passaggio in Questura per la regolarizzazione della loro presenza sul territorio, ma anche per il monitoraggio della situazione del territorio comunale.

INFORMAZIONI ED ORIENTAMENTO

E’  possibile contattare i numeri telefonici 0761/629042 – 0761/629030

mail : emergenzaucraina@comune.ronciglione.vt.it

• segnalare persone in arrivo nella città, o già arrivate dall’Ucraina

• ricevere informazioni sui percorsi da intraprendere per il regolare soggiorno in Italia

• ricevere indicazioni relative ai percorsi di assistenza sanitaria e di inclusione sociale

• segnalare le persone che necessitano di ospitalità

RONCIGLIONE SOLIDALE PER L’ACCOGLIENZA

Negli scorsi giorni il Comune ha attivato una apposita mail ( emergenzaucraina@comune.ronciglione.vt.it ) per raccogliere le disponibilità di chi gratuitamente vuole mettere a disposizione un’abitazione da destinare ai profughi in arrivo. L’elenco delle unità abitative disponibili è inserito sulla lista degli alloggi messi a disposizione della Prefettura di Viterbo che sta coordinando sul territorio l’organizzazione dell’accoglienza dei cittadini ucraini in fuga dal conflitto.