I CAVALLI RONCIGLIONESI PROTAGONISTI DEI PALII NEL WEEKEND: BARONESSA TRIONFA AL DRAPPO DEI COMUNI DI TOLFA E UMMI UMMI SI PIAZZA SECONDA AL PALIO DI CANINO

13 Settembre 2019

Un week end foriero di grandi vittorie per i cavalli ronciglionesi, che hanno preso parte sia al Drappo dei Comuni di Tolfa che al Palio di Canino e di Loreto con i rioni Monte Cavallo, Madonna di Loreto, S. Anna e La Pace.

Nelle recenti corse a vuoto di Ronciglione l’abbiamo vista marciare elegante lungo il percorso di gara, in una falsa partenza che le è costata l’esclusione dalle batterie di qualifica. Ma in questa occasione, nella finale del XII Drappo dei Comuni di Tolfa che si è disputata ieri 8 settembre, la cavallina bianca Baronessa si è saputa riscattare galoppando a tutta velocità lungo il percorso in terra di viale d’Italia montata dal fantino Gianluca Cecalone, battendo così il cavallo di Santa Marinella, Rodrigo Baio.

La splendida mezzosangue vincitrice del Drappo appartiene infatti al rione ronciglionese Monte Cavallo, in gara per l’occasione con Manziana. Ronciglione è stato rappresentato anche da Tourbillon, del rione Madonna di Loreto, che ha galoppato per Tolfa.

Accolti dal sindaco di Tolfa Luigi Landi, hanno partecipato alla giornata di festa gli amministratori dei comuni coinvolti, tra i quali era presente in rappresentanza del Comune di Ronciglione anche il consigliere comunale delegato al Palio, Maria Agostina Olivieri:

“I rioni di Ronciglione portano in alto il nome del nostro paese in tutta la provincia e non solo. Monte Cavallo, Madonna di Loreto, S. Anna e La Pace hanno confermato l’eccellenza ronciglionese in materia di ippica e tutto l’amore nutrito nei confronti di questi splendidi animali.

E’ stato un onore per me rappresentare Ronciglione a Tolfa, in una manifestazione così sentita ed emozionante. La vittoria di Baronessa ci rende orgogliosi, ma lo siamo anche degli altri cavalli dei nostri rioni, in gara sia a Tolfa che a Canino e Loreto.

Ringrazio il sindaco di Tolfa e tutte le autorità per l’accoglienza che ci è stata riservata, con i più sentiti complimenti a Manziana per la vittoria ottenuta”.

Si è fatta valere al Palio “Strada dell’olio” di Canino anche la recente vincitrice delle Corse a Vuoto 2019, Ummi Ummi del rione La Pace, che questa volta arriva seconda. In gara anche un altro cavallo della scuderia bianconera (che ha partecipato al Palio di Loreto di sabato scorso) e Tremendo da Clodia del rione S. Anna.