CARNEVALE STORICO DI RONCIGLIONE

19 Febbraio 2017 00:00 - 28 Febbraio 2017 00:00
CARNEVALE STORICO DI RONCIGLIONE

DOMENICA 19 Febbraio 2017
  • • Ore 11.00 - Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il Ranocchio Magico”, commedia brillante in atto unico con quattro cadute di stile e due brindisini a cura del Padiglione delle Meraviglie.
  • • Ore 15.00 - Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
  • • Ore 15.30 - Parata Storica degli Ussari.
  • • Ore 16.00 - Grandioso Corso di Gala. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle cioccolatini).

GIOVEDI' 23 Febbraio 2017
  • • Ore 14.30 - Il Campanone di Carnevale suona a distesa per annunciare il ritorno di Re Carnevale.
  • • Ore 15.00 - Ha inizio la follia di Carnevale. Le autorità cittadine e di Carnevale consegnano le chiavi della Città di Ronciglione a Re Carnevale e alla sua Madrina scortato da un drappello di Ussari.
  • • Ore 15.30 - Parata Storica degli Ussari.
  • • Ore 16.00 - Gran Carnevale dei Bambini.
  • • Ore 17.00 - Matrimonio di Carnevale “Corteo della Sposa“. La Confraternita di Sant'Orso offre Tozzetti e Vino ai novelli sposi e a tutti gli invitati. Grande Merenda per tutti bambini con “Nellina merenda genuina”. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale.
  • • Ore 21.00 - Sala del Collegio, Il Centro Teatro Ricerca presenta la commedia: "La Morte di Carnevale" Regia di Luciano Mariti
  • • Ore 21.30 - Presso il Palasport Gran Gala dei Rioni:
    - Prima visione DVD “Bentornate Corse a Vuoto Palio S. Bartolomeo 2016”;
    - Premiazione protagonisti del “Palio di S. Bartolomeo Città di Ronciglione 2016”;
    - Presentazione evento “Palio S. Barolomeo Città di Ronciglione 2017”.
  • • Ore 23.30 - Veglionissimo dei Rioni con Alberto Laurenti e “I Rumba de Mar”

VENERDI'  24 Febbraio 2017
  • • Ore 23.00 - Veglionissimo dello Studente presso il Palasport con il gruppo “Miami Blue”.

SABATO 25 Febbraio 2017
  • Rioni delle Corse a Vuoto in Festa.
  • • Dalle ore 11.30 - Piazza della Nave apertura Stand gastronomici e promozionali dei nove rioni:
    - Animazione per bambini, giochi a squadre e tante sorprese;
    - Presentazione gruppi sbandieratori e musici;
    - Presentazione giuria della Lega Italiana Sbandieratori;
    - Sorteggio gruppi con abbinamento ai nove rioni delle Corse Corse a Vuoto;
    - Consegna della bandiera simbolo di appartenenza del Rione ai nove gruppi partecipanti;
  • • Ore 13.00 - Tutti a pranzo con i Rioni;
  • • Ore 14.30 - Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
  • • Ore 15.00 - Partenza Corteo Storico dal Palazzo Comunale.
  • • Ore 15.45 - Piazza della Nave “1^ Edizione Concorso dei Rioni in Festa”.
  • • Ore 18.00 - Piazza del Comune. Sbandierata di chiusura e alla presenza delle Istituzioni premiazione dei gruppi vincitori.
  • • Dalle Ore 23.30 - Carnevale della Notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi. Veglionissimo del carnevale presso il Palasport con il gruppo “Miami Blue”.

DOMENICA 26 febbraio 2017
  • • Ore 11.00 - Piazza della Nave. Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il Ranocchio magico” commedia brillante in atto unico con quattro cadute di stile e due brindisini, a cura del Padiglione delle Meraviglie.
  • • Ore 12.00 - Apertura Stand prodotti tipici e gastronomici.

LUNEDI' 27 febbraio 2017
  • • Ore 14.30 - Il Campanone di Carnevale suona a distesa.
  • • Carnevale dei Nasi Rossi.
  • • Il Naso Rosso, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione.
  • • Ore 16,00 - Il Consiglio direttivo dei Nasi Rossi decreta l'apertura delle Pile.
  • • Ore 16.30 - Tradizionale Carica dei Nasi Rossi.
  • • Ore 17.00 - Carnevale Jotto. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Faciolari, Tripparoli, Porchettari, Fregnacciari e degustazione“Nellina Merenda Genuina”

MARTEDI' 28 febbraio 2017.
  • • Ore 15.30 - Parata Storica degli Ussari.
  • • Ore 16.00 - Gran Carnevale dei Bambini e mascherate spontanee.
  • • Ore 17.30 - Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello e musiche carnacialesche.
  • • Ore 18.30 - Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionaleFiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte.
  • • Ore 19.30 - Partenza di Re Carnevale con il Globo Aerostatico. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il Tradizionale Saltarello di Carnevale.
    Gran Veglione delle maschere presso il Palasport.
Altri appuntamenti importanti
• Sala del collegio da Lunedì 20 Febbraio a Sabato 25 Febbraio ore 21.00 Il Centro Teatro Ricerca di Ronciglione presenta la commedia, liberamente ispirata ad un omonimo testo di Raffaele Viviani, “La morte di carnevale” regia di Luciano Mariti - Per info e prenotazioni +39 339 4877705.
• Centro Sportivo Chianello Martedi 21 Febbraio e Venerdì 24 Febbraio dalle ore 16.00 “1^ Edizione Coppa Carnevale Memorial Enzo Lambiti”.
Ingresso al Gran Corso di Gala di Domenica 19 e 26 Febbraio € 5,00 -  bambini gratis.
In caso di meteo non favorevole la manifestazione verrà rinviata alla successiva Domenica.

Giovedi 13 Agosto 2020