PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL TEMPO E L'ATTESA" DI BRUNO FIATA

Domenica 21 maggio alle ore 18 presso la Sala del Collegio

Data evento:
21 Maggio 2023 18:00 - 21 Maggio 2023 19:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL TEMPO E L'ATTESA" DI BRUNO FIATA

"Il tempo e l'attesa", la nuova raccolta di poesie di Bruno Fiata (edita da "La Caravella") sarà presentata domenica 21 maggio alle ore 18 presso la Sala del Collegio, in corso Umberto 1. 

Parteciperanno il sindaco Mario Mengoni e la consigliera delegara alla Cultura Alessandra Ortenzi. L'evento è realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche e Studi di Ronciglione.

L'autore Bruno Fiata per "Il tempo e l'attesa" ha ricevuto lo scorso 13 maggio il "Diploma di merito" all'interno della manifestazione "Premio Letterario La Ginestra" di Firenze.

Anche a leggerla distrattamente, la poesia di Fiata "punge". Contiene una carica di vita, una scossa. Non ci coinvolge lo studium (il contenuto), ma il punctum della poesia, ossia quella fatalità che ci ferisce, ci ghermisce, ci solletica. È azione improvvisa, non descrittiva; non racconta, arriva emotivamente e attraverso la musica del verso. Fiata rappresenta la realtà in modo pacato, saggio. Non pozzanghere di dolore, estasi o caramellosi sentimentalismi, non fioriture improvvise di ossimori. Si avanza lungo una rapida con inevitabili spaccature e sincopi, ma senza troppe scosse. La poesia di Fiata è amore inquieto per l'oscura bellezza della natura, che è presenza del sacro e dell'inafferrabile, sentita come un riscatto rispetto alla volgarità e mediocrità del presente. Il mondo descritto è quel fazzoletto di territorio dove il poeta è nato e vissuto, dove ricordi e memorie, figure care, si ritrovano nei versi a rispondere di squilibri, di stupore, di sofferenza, di armonia, tra rimpianti, dolci ricordi, struggenti catarsi del corpo e dell'anima. Ancora una volta, in questo prezioso canzoniere, Fiata ci svela i versi di una vita, tra lembi di silenzio, sillabata. (dalla postfazione di Luciano Mariti "L'audace pensiero dei poeti. Sulla poesia di Bruno Fiata").

Bruno Fiata è nato a Ronciglione nel 1948. Consigliere del Centro Ricerche e Studi - Città di Ronciglione. Nel 2003 pubblica il suo primo libro “I miei pensieri - come fiori nei campi”. Nel 2007 pubblica la seconda raccolta di poesie, “Lo sguardo dell'animo”. Partecipa a vari concorsi dove trova invidiabili successi tra i quali: - Roncio d'Argento, 12a Ed. Premio Letterario Nazionale Roncio d'Oro, - 1° Posto e Premio straordinario, 4a Ed. Premio Storico Letterario Grotte di Castro.

Ultimo aggiornamento

Martedi 16 Maggio 2023