INAUGURAZIONE MURALES "UNA NUOVA UMANITA'"

Con la partecipazione all'evento di Maria Grazia Cucinotta, Presidente dell'associazione "Vite senza paura"

Data evento:
08 Marzo 2022 11:00 - 08 Marzo 2022 12:00
INAUGURAZIONE MURALES "UNA NUOVA UMANITA'"

E’ l’opera che Vitesenzapaura Onlus insieme alla Libreria Aura e all’Assessorato alle Politiche culturali del Comune di Ronciglione inaugurerà il prossimo 8 marzo 2022 alle ore 11,00, realizzata sul muro perimetrale di via della Resistenza, con la partecipazione degli artisti Daniela Avaltroni, Simona Benedetti, Concetta Cappelletti, Stefano Cianti, Solveig Cogliani, Fiorenza D’Orazi e Paola Sanna, che hanno messo a disposizione gratuitamente il proprio lavoro per la realizzazione del murales, sotto la direzione artistica della prof.ssa Loredana De Luca.

Gli interventi pittorici saranno affiancati da brani – iscritti da Ludovico Graziani - tratti dalle poesie di Meena Keshwar Kamal e Audre Lorde a rafforzare il messaggio di libertà e concordia rivolto a tutte le donne, vicine e lontane, che sono private dei loro diritti.

I muri, emblema di divisione e segregazione, sono anche denunzia silenziosa, come ci ha insegnato l’artista Shamsia Hassani.

Il titolo dell’installazione, resa possibile dalla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Ronciglione e del suo Assessore alle Politiche culturali prof. Massimo Chiodi, nasce dalla necessità intima e collettiva di lavorare per “una nuova umanità”, per un nuovo modo di vivere insieme in cui prevalga “ciò che è proprio dell’essere umano: affetto, amore, solidarietà, condivisione, sostegno, intesa, ascolto” (L. De Luca).

Ha dichiarato, a riguardo, il prof. Massimo Chiodi: “Abbiamo accolto con entusiasmo questo progetto. Un’opera che coinvolge la sensibilità artistica e quella sociale, che arricchisce altresì il nostro paese con un segno permanente, per ricordarci che ogni giorno è l’8 marzo. Dobbiamo costruire una umanità nuova, una società nella quale ognuno possa riconoscere la propria unicità nell’accettazione delle reciproche differenze”.

Il gruppo di artisti si è formato attorno all’esperienza ‘Linguaggi’, intersezione di pittura e scrittura, curata dalla Libreria Aura di Ronciglione.

Per l’inaugurazione sarà presente Maria Grazia Cucinotta, presidente dell’Associazione, che ha patrocinato l’iniziativa e che opera da anni per promuovere la cultura del rispetto. La Presidente ha così voluto sottolineare l’importanza della manifestazione:

“Vite senza Paura è il nome della nostra associazione. E questo è quello per cui ci battiamo e per cui lavoriamo. Che le vite di tutti siano senza paura. Ognuno ha diritto a vivere la sua vita liberamente senza dover temere e subire nessuna restrizione alla vita. Grazie al Comune di Ronciglione per aver permesso la realizzazione di questo murales dedicato alle donne afgane simbolo di tutte le donne che subiscono violenza”.

Venerdi 04 Marzo 2022