Grandioso Corso di Gala

Data di pubblicazione:
09 Marzo 2018
Grandioso Corso di Gala
Il Grandioso Corso di Gala
Il Carnevale di Ronciglione è tra i più antichi dell'Italia centrale. Il suono del campanone proveniente dalla torre del Comune e la Cavalcata degli Ussari segnano l'avvio ufficiale del folle e sfrenato divertimeno di una "kermesse" che ormai ha superato i 3 secoli di storia. 
A Ronciglione le domeniche del Carnevale sono tradizionalmente dedicate al Grandioso Corso di Gala, che giunge quest’anno alla 322° e 323° edizione. 
Il Corso di Gala di Ronciglione è documentato già nel manifesto del carnevale del 1881 conservato presso la locale Pro Loco, ed è sicuramente uno dei più belli e ricchi del centro Italia.
Al Corso di Gala partecipano più di un migliaio di persone divise in gruppi mascherati accompagnati da bande folcloristiche e carri allegorici che, fin oltre il tramonto, affollano le vie rinascimentali e barocche del centro cittadino ... una tradizione che risale allo storico Carnevale romano seicentesco e che da allora, si rinnova ogni anno, si amplia e si manifesta con un turbinio di creatività e gioia vitale.
Uno spettacolo denso di avvolgenti cromatismi realizzato grazie all'inventiva, alla passione ed alla dedizione dei Ronciglionesi che lavorano alacremente, già diversi mesi prima della manifestazione, per far sì che il Grandioso Corso di Gala mantenga la sua secolare e gloriosa fama.
fonte Pro Loco Ronciglione

Ultimo aggiornamento

Martedi 19 Marzo 2024